Crescenzo Ventrone dell’Azienda Agricola Ventrone Crescenzo – Curti (CE)

Un’attività agricola che con il tempo si è trasformata, passando dalla tradizionale coltivazione del tabacco a quella del pomodoro da industria. L’Azienda agricola Ventrone Crescenzo di Curti (CE) coltiva oggi circa 80 ettari di terreno, puntando prevalentemente sul pomodoro, che viene affiancato ad altre colture industriali come la carota ed a mais e frumento. Con un parco macchine di 13 trattori e tutte le attrezzature necessarie alle coltivazioni, l’azienda Ventrone diversi anni fa ha acquistato un trattore McCormick X5.40, il primo McCormick che ha aperto la strada all’acquisto di altri modelli del marchio.

“Da molti anni utilizzavamo i trattori Landini, ma poi siamo rimasti affascinati dallo stile dei nuovi McCormick”, racconta Crescenzo. “Così abbiamo acquistato il primo X5 dalla concessionaria Agricola Sammaritana, poi, due anni, fa abbiamo inserito in azienda altri due McCormick: un X5.085 e un X7.624”.

Nell’azienda agricola l’X5.085 viene utilizzato per tutte le operazioni colturali che richiedono medio-bassa potenza, l’X7.624 è invece stato destinato a lavorazioni più impegnative come l’aratura ed i livellamenti del terreno.

X7.624 VT-Drive

“L’X5.085 è una macchina molto maneggevole e leggera, spiega Crescenzo, per questo è il trattore ideale per le operazioni interfilari, i trattamenti e le concimazioni. L’X7.6, invece, è una macchina potente e molto efficiente, in grado di soddisfare tutte le nostre necessità nelle lavorazioni più importanti”. La trasmissione continua VT, prosegue Ventrone, è stata determinante nella scelta dell’X7. Utilizziamo molto questa macchina per i lavori di livellamento dei terreni, attività che eseguiamo anche contoterzi, e il cambio a variazione continua è davvero comodo, in quanto gestisce in modo automatico velocità e potenza nei diversi momenti di lavoro con la lama”.

Oggi, dopo alcuni anni di esperienza con i trattori McCormick, l’Azienda Ventrone è convinta di avere fatto la scelta migliore con l’acquisto di questi trattori.

“Conoscevamo bene l’affidabilità della casa costruttrice, ma i nuovi trattori ci hanno stupito anche per l’efficienza ed i bassi consumi, afferma Crescenzo. Mio figlio Sisto apprezza molto anche le tecnologie più evolute legate all’agricoltura 4.0 e, insieme a lui, stiamo valutando l’acquisto di altri due nuovi trattori McCormick”.

Non da meno è la soddisfazione dell’azienda Ventrone per la concessionaria di Santa Maria Capua Vetere, che si trova a soli 3 km dall’azienda:

“Siamo clienti di Agricola Sammaritana da moltissimi anni e abbiamo sempre ricevuto un’assistenza impeccabile. Quando abbiamo bisogno sono sempre pronti ad aiutarci, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno dell’anno compresi i festivi”.

Accedi

Password dimenticata?

agricoltura di precisione