PNEUMATICI DEL TRATTORE: GESTIRLI AL MEGLIO PER OTTENERE SEMPRE IL MASSIMO

 


Indice dei contenuti:

    1. Pneumatici, un investimento importante da curare
    2. La pressione degli pneumatici: una variabile determinante
    3. L’uso effettivo: un’altra variabile da considerare

Pneumatici, un investimento importante da curare

L’acquisto di un trattore è un investimento a medio o lungo termine, potenzialmente molto redditizio se la macchina viene gestita nel modo corretto, con le regolari e dovute manutenzioni. La stessa cosa vale per una specifica parte di essa, un kit essenziale da cui dipende la salute dell’intero trattore: gli pneumatici.

A differenza delle gomme di un’automobile, gli pneumatici di un trattore hanno caratteristiche specifiche e, di conseguenza, modalità di manutenzione particolari. Richiedono grande attenzione nel loro utilizzo perché da essi dipendono le prestazioni del trattore e quindi la quantità e la qualità della produzione agricola.

Insomma, la manutenzione e l’utilizzo degli pneumatici hanno importanti conseguenze sulla redditività di un’azienda agricola, fondamentale quindi conoscerli bene.

 

La pressione degli pneumatici: una variabile determinante

La caratteristica forse più importante degli pneumatici è la loro pressione. Livelli troppo alti, così come troppo bassi, determinano conseguenze ben precise sulla gomma e quindi sulle prestazioni del trattore.

In generale, è bene ricordare che non esiste un livello di pressione sempre corretto, adatto ad ogni superficie. Al contrario, è bene regolare il gonfiaggio a seconda del tipo di terreno sul quale si lavorerà.

Se si dispone di un sistema centralizzato, come avviene sui modelli McCormick grazie al sistema EazyGrip, questa operazione è estremamente facile e veloce. Comodamente azionabile dal Data Screen Manager, questa soluzione regola la pressione desiderata arrestandosi automaticamente al raggiungimento del livello pre-impostato, riducendo la compattazione del terreno, i consumi di carburante, l’usura degli pneumatici ed ottimizzando quindi la produttività del suolo.

Quando si percorrono strade e asfalti, che per natura sono più duri e abrasivi, la regola ci ricorda di mantenere un livello di pressione più alto in quanto si eserciterà così una pressione maggiore evitando di usurare lo pneumatico più del necessario. Attenzione però a non eccedere nella pressione così da ottenere l’effetto opposto: una gomma eccessivamente gonfia avrà una forma bombata, una superficie di contatto più ridotta e quindi un’usura più rapida del centro del battistrada.

La pressione degli pneumatici è importantissima e l’assistenza tecnica di McCormick può aiutarti a gestirla al meglio!

 

 

 

L’uso effettivo: un’altra variabile da considerare

Come abbiamo detto, la pressione degli pneumatici è un aspetto fondamentale da controllare, ma non dobbiamo dimenticarci anche dell’uso effettivo che facciamo del trattore e quindi delle sue gomme.

Una serie di pneumatici pensati e realizzati per utilizzo in campo, che viene però utilizzata anche in altri ambiti (lavori su strada, nei boschi, in cava…) subirà ovviamente un’usura maggiore. Sono infatti vari i fattori ambientali che influenzano negativamente lo stato di salute delle gomme:

  • Manto stradale e piccole asperità del terreno: l’asfalto abrasivo può essere contrastato da una velocità minore durante la guida
  • Ostacoli forestali: pietre taglienti, rami aguzzi, ceppi e tanti altri elementi dell’ambiente boscoso sono una delle cause più frequenti di usura rapida delle gomme
  • Operazioni in azienda: utilizzare in modo intenso il trattore nel cortile dell’azienda agricola può comportare un eccesso di manovre sul posto.

Sono dunque diverse le accortezze da cogliere per non rovinare eccessivamente gli pneumatici in modo prematuro e McCormick può aiutarti in questo, con un servizio ricambi e assistenza di qualità!

 

Accedi

Password dimenticata?

agricoltura di precisione