Le nuove tecnologie migliorano il tuo modo di lavorare

nuove-tecnologie-agricoltura

Chi opera nel campo agricolo ha ormai a disposizione una vasta gamma di soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettono di produrre sempre di più con meno sforzo, massimizzando risorse, riducendo consumi e sprechi. Il lavoro diviene più redditizio abbattendo i costi orari, un aspetto fondamentale per aziende agricole e contoterzisti.

L’innovazione tecnologica ha rivoluzionato il modo di lavorare nei campi, rendendo possibile gestire le lavorazioni in maniera più rapida ed efficace.
Con l’automazione di molti aspetti dell’attività aumentano precisione e performance, mentre si riduce l’affaticamento e lo stress dell’operatore che può tenere tutto sotto controllo direttamente sul monitor integrato nella cabina del trattore.
L’offerta tecnologica è in continua crescita e mette a disposizione delle funzionalità all’avanguardia, per rispondere alle necessità degli agricoltori più esigenti.
La cabina del trattore si è trasformata in un computer di bordo: macchina e attrezzature possono essere gestite da un unico display touch screen, che permette di tracciare il percorso migliore per la lavorazione grazie agli strumenti di geolocalizzazione satellitare, scambiando informazioni con le attrezzature e raccogliendo dati che possono anche essere gestiti da remoto.

Il mondo dell’agricoltura evolve con rapidità, con l’introduzione di nuove tecnologie al servizio degli operatori. Ma quali sono le innovazioni principali, e quali vantaggi offrono nel concreto a chi è impegnato nel settore agricolo?

Isobus

Un passaggio fondamentale per l’introduzione di nuove tecnologie per trattori è stato segnato dall’introduzione di Isobus, il protocollo che consente ai vari macchinari agricoli di ‘dialogare’ tra loro.

Cos’è Isobus?

Isobus è un protocollo normato nato dall’accordo tra i principali produttori di macchinari agricoli per risolvere problemi di compatibilità. Si tratta di una sorta di linguaggio universale che consente la comunicazione tra trattori, software e attrezzature, anche di costruttori diversi.
Diventa così possibile scambiare dati e informazioni tramite un’unica console di comando integrata nella cabina del trattore. Dal posto di guida diventa quindi possibile controllare macchina e attrezzi, che scambiano dati in comunicazione arrivando a costituire un sistema interconnesso.

Vantaggi di Isobus

Collegare diverse attrezzature al trattore poteva essere un problema fino a non molto tempo fa: in cabina era necessario avere tanti dispositivi di comando quanti erano gli attrezzi. Con l’aumentare delle nuove tecnologie il numero di centraline nella cabina del trattore poteva quindi diventare difficile da gestire, senza parlare dei cavi di cablaggio.
Grazie a Isobus invece puoi gestire tutte le attività da un unico display:

  • controlla gli attrezzi Isobus certificati, come seminatrici, trebbiatrici, irroratrici, massimizzando il rendimento a seconda delle necessità;
  • con i dati scambiati in tempo reale puoi pianificare una vasta gamma di operazioni, come regolare portata del flusso, apertura e chiusura delle sezioni per l’irrorazione, in modo da aumentare la precisione evitando sovrapposizioni.

Guida satellitare assistita

Da quando sui trattori sono stati introdotti i ricevitori satellitari c’è stata una svolta: è stato finalmente possibile mappare i campi da lavorare con un altissimo grado di precisione. Con l’implementazione di dispositivi integrati e software si è aperta una vasta gamma di applicazioni, tra cui la guida satellitare assistita.

Cos’è la guida satellitare assistita?

La guida satellitare assistita mette a disposizione dell’operatore una serie di dispositivi per il supporto nella guida. Con i ricevitori satellitari puoi mappare il campo da lavorare e, grazie ad appositi software, tracciare visualmente il percorso più efficace da seguire per terminare il lavoro più velocemente, risparmiando tempo e carburante.
Inoltre è possibile integrare la guida assistita con sistemi di sterzata automatica che diminuiscono l’impegno per la guida dell’operatore, che può così concentrarsi su altri aspetti della lavorazione come il controllo degli attrezzi.

nuove-tecnologie-agricoltura

Vantaggi della guida assistita

Con la guida assistita puoi lavorare al meglio massimizzando i risultati: si riducono i costi di produzione mentre aumenta l’efficienza delle lavorazioni.
I vantaggi sono molti:

  • Lavorazioni più semplici e più rapide: con la guida assistita puoi calcolare i percorsi più rapidi ed efficaci, mentre la sterzata automatica ti aiuta a gestire le manovre più complesse.
  • In questo modo riduci il consumo di carburante, fitofarmaci, concime, oltre al risparmio nella semina.
  • Non solo semplici e rapide: le lavorazioni sono anche più precise. La guida assistita McCormick può arrivare infatti a un livello di accuratezza fino a 2 cm di margine, che permette di evitare sovrapposizioni e lacune.
  • Migliorano comfort e condizioni dell’operatore: con la guida assistita è necessario uno sforzo minore e il conducente può concentrare la sua attenzione sugli attrezzi. Un unico display permette di tenere sotto controllo sia il trattore sia l’attrezzatura.
  • Stessi vantaggi per le successive lavorazioni: i dati elaborati dal software possono essere memorizzati e richiamati in seguito, mantenendo lo stesso grado di precisione.
  • Grazie alla maggiore efficienza si ottiene un minore impatto ambientale. Si risparmia carburante e quindi si riducono le emissioni, diminuisce il compattamento del terreno, mentre si elimina lo spreco di fertilizzanti e diserbanti.

Per offrirti il meglio sul mercato, noi di McCormick ci siamo affidati a Topcon, un punto di riferimento nell’agricoltura di precisione per le soluzioni tecnologiche all’avanguardia, con un’interfaccia intuitiva, immediata, semplice da imparare e da utilizzare.

Fleet Management

Gestire una flotta di trattori è un grande impegno. Monitorare spostamenti, consumi, lavoro svolto giornalmente e mensilmente, fare previsioni sulle prossime lavorazioni, con l’obiettivo di ottimizzare costi e rendimenti, manutenzione, sono tutte attività che richiedono uno sforzo costante.
È per questo che abbiamo sviluppato le nuove tecnologie che hanno reso possibile implementare il McCormick Fleet Management, per fornirti il controllo in tempo reale delle attività della tua flotta di macchine.

Cos’è il Fleet Management?

Il Fleet Management è un sistema telematico che ti consente di controllare da remoto posizione della flotta, attività svolte e molte altre informazioni, tutto in tempo reale, con l’obiettivo di ottimizzare il rendimento di macchine e attrezzature.
Con l’impiego integrato di sistemi di geolocalizzazione e software di raccolta dati, trattori e attrezzature riescono a trasmettere e conservare una grande quantità di dati, che possono essere consultati e raccolti da monitor, comodamente seduti in ufficio.

Vantaggi del Fleet Management

Grazie al sistema di Fleet Management gestire la flotta è più semplice ed efficiente:

  • Puoi monitorare la flotta in tempo reale, controllando gli spostamenti di tutte le macchine su un’unica mappa.
    È possibile visualizzare le informazioni sull’attività dei trattori: velocità, regime di giri del motore, avanzamento del lavoro, consumi orari, media dei consumi e molti altri dati.
    Puoi inoltre delimitare con grande accuratezza l’area dei campi dei clienti e memorizzare i dati delle lavorazioni per i successivi passaggi.
  • Con il Fleet Management puoi effettuare l’analisi dei dati che hai raccolto per quantificare i dati di gestione e per pianificare l’ottimizzazione delle risorse.
    Potrai anche misurare le ore trascorse da ogni trattore in un campo per stabilire la produttività delle singole macchine e l’impegno richiesto dalle lavorazioni, informazioni che ti permettono anche di fare previsioni per il futuro e organizzare piani di lavoro.
  • Un’altra opportunità è quella di fare telediagnostica e manutenzione da remoto. Grazie ai dati sullo stato della macchina puoi effettuare un check in tempo reale sulla salute del trattore, consentendo all’assistenza di intervenire in maniera rapida e mirata.
    Potrai così allungare la vita del trattore migliorando le prestazioni del tuo parco macchine.

Il McCormick Fleet Management è un supporto prezioso per la gestione manageriale della flotta e ti garantisce un controllo completo e immediato sui tuoi trattori, permettendoti di seguire lo stato del lavoro, valutare il rendimento, pianificare attività, individuare e risolvere potenziali problemi delle macchine.

Sempre all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche sui trattori, McCormick ti aiuta a migliorare il tuo lavoro rispondendo alle tue necessità.

Contatta il tuo concessionario e scopri come possiamo aiutarti a migliorare il tuo lavoro.

nuove-tecnologie-agricoltura

Accedi

Password dimenticata?

agricoltura di precisione