Indice dei contenuti:
Le attività di foraggiamento, più facili con il trattore.
Per operazioni come la gestione delle colture al fine di produrre il foraggio e l’allevamento del bestiame, il trattore è senza dubbio un alleato molto importante, semplificando e amplificando la portata di molte attività.
Innanzitutto, quando si utilizza un trattore per le attività di foraggiamento, è fondamentale assicurarsi che esso sia in buone condizioni, controllando livelli dei fluidi, pressione degli pneumatici e ingrassaggio di assali e sollevatori.
Inoltre, nelle operazioni riguardanti il foraggio, sono necessari vari attrezzi da collegare al trattore ed è dunque importante assicurarsi che la presa di forza non presenti malfunzionamenti. Quali sono questi strumenti?
- Falciatrice: per tagliare erba o altre colture per il foraggio, regolando l’altezza del taglio
- Ranghinatore: per raccogliere lo sfalcio dopo il taglio e disporlo in file ordinate
- Rotopressa: per raccogliere lo sfalcio dopo il taglio e pressarlo in balle
- Caricatore frontale: per movimentare le rotoballe
Altra operazione importante nell’ambito del trattamento del foraggio è quella della pulizia del trattore e degli accessori dopo le varie operazioni per rimuovere residui di sfalcio e terra, che potrebbero ostruire le griglie del cofano.
Il trattore, utile anche in allevamento
Nell’allevamento di bestiame il trattore è il principale alleato in tutte quelle operazioni da ottimizzare e rendere più efficaci.
Grazie al carro miscelatore, ad esempio, si possono preparare e distribuire le razioni alimentari degli animali lungo le mangiatoie. Inoltre, altro aspetto fondamentale è la gestione del letame e dei liquami. Con un trattore equipaggiato di pala caricatrice è possibile rimuovere letame e residui dalle stalle e spostarli in aree designate per il compostaggio, lo stoccaggio o lo smaltimento.
In aggiunta, la manutenzione dei recinti e delle strutture costituisce un altro insieme di operazioni collaterali, ma indispensabili per la gestione degli animali. Con un trattore dotato dei giusti attrezzi è possibile piantare pali per costruire recinzioni e movimentare diversi materiali grazie al caricatore frontale.
McCormick X5, l’utility perfetto per il campo aperto
In casa McCormick, il modello perfetto per tutti questi tipi di operazioni si chiama X5 P3-Drive, il trattore di categoria Utiliy ideale per le lavorazioni in campo aperto e in stalla.
L’ampia configurabilità del modello è finalizzata a adattare il trattore alle più svariate esigenze senza rinunciare al grande comfort. Grazie alla cabina sospesa a 4 montanti, comfort e visibilità sono garantiti, in uno spazio ampio, silenzioso e innovativo grazie ai alla consolle destra ergonomica ed al joystick multifunzione.
Il punto forte di McCormick X5 P3-Drive nelle attività foraggere e di allevamento è il circuito idraulico.
Il circuito è a centro aperto con pompa da 62 l/min, o 82 l/min, dedicata ai distributori, ai sollevatori e al caricatore. Questa potente capacità idraulica permette di:
- Rendere più rapide le movimentazioni del caricatore frontale
- Eseguire più lavori contemporaneamente
- Compiere mansioni più gravose
- Ridurre il consumo di carburante (il motore lavora a un numero di giri inferiore)
- Avere più comfort e più benessere (vibrazioni e rumore ridotti)
- Sterzare in modo leggero anche durante le lavorazioni più gravose, grazie alla pompa dedicata allo sterzo