Nuova Serie X5 T4i

Dopo il lancio avvenuto nel 2012 il modello X50 subisce un profondo rinnovamento con l’adozione di una nuova cabina allineandosi anche come denominazione alla gamma McCormick assumendo la sigla X5. La cabina è caratterizzata dalla struttura a 4 montanti con piattaforma piana, porte incernierate posteriormente e botola sul tetto. Grazie a questo, offre infatti, una visibilità ineguagliabile a 360°, un comodo accesso per l’operatore e la possibilità di lavorare agevolmente con un eventuale caricatore frontale. All’interno regna il comfort, sottolineato da una grande attenzione ai dettagli, dalla colonna di sterzo telescopica ed orientabile integrante il pannello porta-strumento, alla curata ergonomia dei comandi, fino al sistema di aria condizionata che, ottimizzato dalla collocazione dei filtri nei montanti posteriori, garantisce una linea del tetto “slim” e quindi un’altezza della macchina contenuta oltre ad una manutenzione dei filtri stessi ben più agevole. Il rinnovamento della cabina è affiancato da ulteriori aggiornamenti riguardanti nello specifico un considerevole aumento della portata idraulica a 63 l/min + 30 l/min e l’incremento della capacità del serbatoio carburante a 120 litri. Anche le trasmissioni ad inversore elettro-idraulico con potenziometro beneficiano di importanti upgrade: alla versione base 12+12 a 40 km/h si affianca la consolidata versione Xtrashift 36+12 con 3 marce Powershift ma qui proposta con velocità 40 km/h a regime ridotto giri motore. I quattro modelli X5.20, X5.30, X5.40 E X5.50 che compongono la serie sono sempre equipaggiati dei nuovi Perkins 854E-E34TA Common Rail a 2 valvole e 4 cilindri con Turbo-Aftercooler e sistema di riciclo dei scarico (EGR) per rispettare la normativa T4i. Le potenze vanno da 88,5 a 113 CV e il sistema Power Plus è di serie nei primi tre modelli. I quattro modelli sono disponibili anche in versione con piattaforma ammortizzata.

 
 

PERKINS A INIEZIONE DIRETTA TIER 4 INTERIM

La serie X5 (Tier4i) è equipaggiata della nuova generazione di motori Perkins 854E-E34TA a 4 cilindri con iniezione elettronica Common Rail che sviluppano potenze tra gli 85 e i 113 CV. Con 3.400 c.c. di cilindrata e 2 valvole per cilindro, sono tutti dotati di Turbo–Aftercooler e rispettano le normative Tier4 Interim grazie all’innovativo sistema di riciclo dei gas di scarico (EGR) con filtro DPF. La gestione elettronica del motore abbinata al sistema Power Plus di cui dispongono i motori, permette di incrementare automaticamente la potenza e la coppia disponibile alla Presa di Forza e in trasporto sotto carico, in condizioni di lavoro difficili. Il cofano, rispetta le linee del family feeling McCormick e permette di accedere agevolmente al motore per le operazioni di manutenzione e per la pulizia dei radiatori.

  X5.20 X5.30 X5.40 X5.50
PERKINS A INIEZIONE DIRETTA TIER 4 interim 854E-E34TA 854E-E34TA 854E-E34TA 854E-E34TA
POTENZA MAX ISO  CV/KW 88,5 / 65 95 / 70 105 / 77 113 / 83

POTENZA MOTORE CON POWER PLUS ISO (CON CAMBIO POWERSHIFT)  CV/KW

95 / 70 102 / 75 113 / 83 -
REGIME NOMINALE   GIRI/MIN 2200 2200 2200 2200
COPPIA MASSIMA     NM 368 395 432 450
COPPIA MASSIMA CON POWER PLUS (CON CAMBIO POWERSHIFT)  NM 395 420 450 -
REGIME COPPIA MASSIMA 1400 1400 1400 1400
ALESAGGIO CORSA 99 / 110 99 / 110 99 / 110 99 / 110
CILINDRATA / N° CILINDRI    CM3 3400 / 4 3400 / 4 3400 / 4 3400 / 4
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 17:1 17:1 17:1 17:1
RAFFREDDAMENTO AD ACQUA

FILTRO ARIA A SECCO

CAPACITA' SERBATOIO COMBUSTIBILE    LITRI 102 / 120 102 / 120 102 / 120 102 / 120
  • di serie
 
 

cambio

L’X5 prevede un cambio base (Speed Four) a 4 marce per 3 gamme, con inversore idraulico, Reverse Power Shuttle. Al cambio base è associato il modulo Xtrashift con 3 gamme Powershift H-M-L sotto carico, innestabili utilizzando i pulsanti verdi presenti sulla leva del cambio che insieme all’inversore rendono disponibili 36 velocità avanti e 12 retromarce. Su richiesta il superriduttore, aumenta il numero complessivo di velocità a 48AV+16RM. Il De-Clutch Control (pulsante arancione sulla leva del cambio) e il Reverse Power Shuttle (leva inversore a volante) agevolano rispettivamente l’innesto e l’inversione delle marce senza l’uso del pedale della frizione . L’inversore idraulico dispone inoltre del potenziometro (shuttle modulation control), posto sulla console destra che permette all’operatore di variare la reattività in maniera progressiva, agendo sul gruppo frizioni in funzione dell’attrezzatura impiegata o delle condizioni del terreno.

 
 

Cabina "Deluxe Slim"

La nuova cabina “Deluxe Slim” è caratterizzata dalla struttura a 4 montanti con piattaforma piana e porte incernierate posteriormente, grazie a questo, offre infatti, una visibilità ineguagliabile a 360° e un comodo accesso per l’operatore. All’interno regna il comfort, sottolineato da una grande attenzione ai dettagli, dall’assetto del posto di guida completamente regolabile con il sedile pneumatico in opzione e la colonna di sterzo telescopica ed orientabile insieme al pannello strumenti, alla curata ergonomia dei comandi, fino al sistema di aria condizionata che, ottimizzato dalla collocazione dei filtri nei montanti posteriori, garantisce una linea del tetto “slim” e quindi un’altezza della macchina contenuta oltre ad una manutenzione dei filtri stessi ben più agevole. Il conducente è isolato dall’ambiente esterno da vetrate di cristallo atermico e da un’elevata pressurizzazione a cui si aggiunge, sul tetto, una botola trasparente che favorisce la visibilità nelle operazioni con caricatore frontale. La ventilazione naturale è garantita dal parabrezza anteriore e posteriore apribili e 4 potenti fari alogeni illuminano il lavoro notturno. Anche la versione con piattaforma ammortizzata offre un posto di guida con le stessa ergonomia del cabina.

 
 

circuito idraulico

Il nuovo circuito idraulico ha una portata massima totale che arriva fino a 93 l/min. (sollevatore+sterzo). I distributori idraulici disponibili sono 4 con i comandi, a leva posti a destra del conducente. Due sono comandati da leva joystick utile per azionare caricatori frontali o sollevatore anteriore, i restanti con comando a leva normale garantiscono grande versatilità e produttività nell’utilizzo degli attrezzi.

 
 

DIMENSIONI E PESI (IN ORDINE DI MARCIA)

  X5.20 X5.30 X5.40 X5.50
PNEUMATICI ANTERIORI 380/70 R24

380/70 R24

380/70 R24 380/70 R24
PNEUMATICI POSTERIORI  480/70 R34  480/70 R34  480/70 R34  480/70 R34
A-LUNGHEZZA (CON ZAVORRE)  mm 4160 4160 4160 4160
C-PASSO 2RM/4RM  mm 2223/2320 2223/2320 2223/2320 2223/2320
E-LUCE LIBERA AL SUOLO 4RM mm 475 475 475 475
D-ALTEZZA AL TELAIO DI SICUREZZA  mm 2560 2560 2560 2560
D-ALTEZZA SOPRA LA CABINA  mm 2563 2563 2563 2563
B-LARGHEZZA MINIMA  mm 2110 2110 2110 2110
PESO (SENZA ZAVORRE) 4RM +(250 KG CABINA) 3650 3650 3650 3650

 

 
 

Brochure

CLICCA PER SCARICARE

PDF2.85 MB