News ed eventi

Agritechnica:le novità McCormick

Potenza,tecnologia ed innovazione per i trattori McCormick ad Agritechnica 2017

Con una visione internazionale ed un brand focalizzato su alte prestazioni, tecnologia e innovazione, McCormick si presenta ad Agritechnica 2017 con uno schieramento completo di trattori, dall’alta potenza dell’X8 fino alle rinnovate gamme dei segmenti Heavy, Medium e Light Utility.

McCormick X8: al centro dell’attenzione con prestazioni eccezionali, contenuti tecnologici all’avanguardia e look aggressivo i tre modelli della serie, equipaggiati di motori 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency Tier4 Final, sospesi su telaio portante, con potenze di 264hp, 286hp e 310hp, sono dotati di trasmissione a variazione continua a quattro stadi con velocità di 40km/h ECO a 1.300 giri/min motore e 50km/h ECO a 1.600 giri/min.

A sottolineare l’alto livello tecnologico dei McCormick X8 è l’equipaggiamento di serie del sistema certificato ISOBUS per gestire il funzionamento di attrezzature compatibili con questa tecnologia attraverso un menù dedicato e navigabile tramite il monitor touchscreen da 12” (DSM).

Per l’agricoltura di precisione sono a disposizione i sistemi EazySteer ed il Precision Steering Management.

Il potente impianto idraulico è a centro chiuso con pompa load sensing da 157 l/min (in opzione è disponibile una pompa maggiorata da 216 l/min) e può gestire fino a undici distributori (6 posteriori) da 140 l/min di portata a comando elettro-idraulico. Il sollevatore posteriore elettronico garantisce una capacità massima di sollevamento di 12.000 kg, mentre quello anteriore, anch’esso di serie, ha una capacità di sollevamento di 5.000 kg con Presa di Forza anteriore (a richiesta) da 1000rpm.

La PdF posteriore ad innesto elettroidraulico offre di serie le tre velocità 540E/1000E/1000.

L’assale anteriore è dotato di un sistema di sospensione a parallelogramma a controllo elettronico e dispone di freni a disco in bagno d’olio per garantire massima sicurezza e confort di guida.

Di particolare rilievo è poi la cabina a quattro montanti dall’ottima visibilità, dotata di climatizzatore automatico, sistema di sospensione Semi Attiva anti damping, sedile a sospensione pneumatica, sedile istruttore a scomparsa, bracciolo multifunzione regolabile, sistema radio bluetooth e ampio vano refrigerato.

McCormick X7.6 Tier 4 Final: equipaggiato con nuovi motori 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency Tier 4 Final e caratterizzato da un passo unificato in 2.820mm. I cinque modelli X7.650; X7.660; X7.670; X7.680 ed X7.690 coprono potenze da 150hp fino a 226hp. Per migliorare la fluidità di marcia in trasporto aggiunto anche il pedale freno motore che, agendo sui gas di scarico, aumenta la performance in frenata.

La trasmissione su questa gamma è disponibile sia nella versione VT-Drive (trasmissione a variazione continua fino a 195hp), sia in quella P6-Drive (trasmissione Powershift fino a 226hp).

Quest’ultima prevede 5 gamme robotizzate, per 6 marce Powershift governate da una centralina elettronica dedicata.

Grazie alla tecnologia di bordo, il sistema Smart APS (Smart Autopowershift) consente alla trasmissione P6-Drive, una volta definito il numero di giri motore da parte dell’operatore, di adattare automaticamente la gamma e la marcia più consone al valore impostato. Il sistema Stop&Action integra la funzione declutch nel pedale del freno, offrendo al P6-Drive una fluidità di marcia paragonabile a quella di un cambio a variazione continua.

Incrementata a 160l/min la portata idraulica al servizio del sollevatore da 9.300kg di capacità e dei distributori (opzionabili fino a 7). Agli esclusivi allestimenti Premium con elevate specifiche si affiancano gli Efficient che, a parità di motorizzazioni e trasmissioni al top, offrono dotazioni da entry level. 

Aggiornamenti anche per il software, governato dal Data Screen Manager (DSM), che ora annovera più funzionalità: una retrocamera posteriore per una migliore visibilità sulle attrezzature collegate e maggiori informazioni per la modalità trasporto, avanzati automatismi di fine campo e maggiori informazioni dal computer di bordo.

Per migliorare ulteriormente il comfort dell’operatore introdotto un nuovo sistema di sospensione della cabina Semi-Active Cab Suspension, con centralina elettronica in grado di fornire un’azione automatica ed immediata degli ammortizzatori quando al lavoro su terreni sconnessi, a garanzia di maggiori comfort e qualità di vita a bordo del mezzo.

McCormick X 7.4 Tier 4 Final: anteprima mondiale per i modelli con motore a 4 cilindri, ora nella versione Tier 4 Final con potenze di 147hp, 160hp e 176hp e caratteristiche rispondenti alla normativa Europea Mother Regulation

Mantenuto il motore strutturale, che determina un passo del trattore contenuto (2.600mm) a vantaggio di un’eccellente maneggevolezza del mezzo ed il sistema di post-trattamento SCR, addizionato ad un catalizzatore DOC.

La trasmissione è disponibile sia nella versione continua VT-Drive, sia nella versione P6-Drive con 6 marce powershift su 5 gamme robotizzate: completando l’offerta col creeper si contano 54 marce sotto carico. Il cambio è gestito elettronicamente tramite bracciolo multifunzione e dispone, in tutte le gamme, della funzione di cambio automatico APS (Auto Powershift). La P.d.F. posteriore ad innesto elettroidraulico offre di serie quattro velocità 540/540E/1000/1000E. La gestione elettronica dell’innesto garantisce sempre un avvio graduale degli attrezzi a vantaggio del comfort e della buona manutenzione della trattrice e degli attrezzi. L’impianto idraulico migliorato (160 l/min in opzione) garantisce l’utilizzo di più attrezzature idrauliche in contemporanea.

La cabina beneficia del sistema opzionale di sospensione della cabina Semi-Active Cab Suspension, per un comfort di lavoro di alto livello.

McCormick X6.4 Tier 4 Final: disponibile in 3 modelli con potenze di 121hp, 133hp e 140hp garantite da motori a 4 cilindri Betapower Fuel Efficiency da 4.500cm3 emissionati Tier 4Final con sistema SCR di post trattamento dei gas, offre diverse opzioni di trasmissione: VT-Drive di realizzazione Argo Tractors (variazione continua a 3 stadi) e Powershift con 3 marce sotto carico (48 + 16 con Creeper).

La gamma è dotata di PTO elettro-idraulica a 4 velocità con innesto automatico, di un sollevatore posteriore con capacità di 5.400 kg e di un circuito idraulico opzionale a centro chiuso da 110 l/min.

Il comfort nelle operazioni in campo e trasporto è assicurato dalle opzioni di assale anteriore con sospensione a bracci indipendenti e dalla sospensione meccanica della cabina. Proprio la cabina è realizzata secondo gli standard più elevati in termini di ergonomia, silenziosità e visibilità a 360°, in linea con i prodotti della fascia di gamma più alta.

A garantire il controllo delle funzionalità del VT-Drive sono il bracciolo multifunzione ed il monitor DSM touch screen da 12”.

McCormick X6.4, con un peso di 5.200 Kg ed una massa massima ammissibile di 8500 Kg, è caratterizzato da un passo di 2,54mt e si propone con pneumatici posteriori da 34” e 38”, ideale come Utility heavy duty anche in combinazione con sollevatore anteriore e con caricatore frontale.

McCormick X4: una gamma funzionale, robusta e compatta, ideale per la fienagione, equipaggiata di motori Deutz Tier 4 Final. La trasmissione è meccanica a 4 marce e 3 gamme (con superriduttore da 300mt/h in opzione), a completare l’offerta sono disponibili l’inversore elettroidraulico in aggiunta all’opzione Underdrive portando il numero totale di velocità a 32+32.

X4 è dotato di innesto DT a comando elettroidraulico, di PdF indipendente e sincronizzata a 2 velocità, di impianto idraulico a centro aperto con portata di 49 l/min al servizio dei distributori, opzionabili fino a 3 posteriormente, in aggiunta ai 2 anteriori pilotabili via Joystick e di un sollevatore posteriore con capacità massima fino a 3400 Kg.

Su richiesta il sollevatore può essere controllato dal sistema Ergonomic Lift System (ELS), che permette di velocizzare e facilitare le operazioni alza/abbassa.

La cabina di serie offre il massimo comfort grazie all’ergonomia particolarmente accurata dei comandi ed al pianale piatto.

La gamma è omologata in funzione della normativa Mother Regulation: PTO elettroidraulica, sistema frenante con disco aggiuntivo, nuovo impianto di frenatura idraulica rimorchio.