News ed eventi

SIMA 2017: Le Novità McCormick

McCormick X7.6 nuovi motori e nuove trasmissioni!

La famiglia degli X7 McCormick si presenta al Sima 2017 con nuove performance per la gamma X7.6.

La Serie X7.6, che si colloca nella fascia di alta potenza, viene equipaggiata con i nuovi motori 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency Tier 4 Final, che, con i cinque modelli X7.650; X7.660; X7.670; X7.680; X7.690 copriranno potenze da 150 fino a 226 HP. La gamma si arricchisce, infatti, del nuovo modello X7.690, per spingersi vicino ai 230 HP.

Novità riguardano anche la trasmissione, che su questa gamma sarà disponibile sia nella versione VT-Drive (trasmissione a variazione continua fino a 195 HP) sia in quella PS-Drive (trasmissione Powershift fino a 226 HP).

E proprio quest’ultima è stata completamente rivista: 5 gamme elettroidrauliche robotizzate, per 6 marce Powershift completamente controllate da una centralina elettronica dedicata.

Grazie alla tecnologia di bordo, il sistema Smart APS (Smart Autopowershift) consente alla trasmissione, una volta definito il numero di giri motore da parte dell’operatore, di adattare automaticamente la gamma e la marcia più consone al dato impostato.

La Serie X7.6 adotta, inoltre, il sistema Stop & Action che innesta il de-clutch con la semplice pressione del pedale del freno, permettendo così alla trasmissione PS-Drive di ottenere una morbidezza di guida molto vicina a quella di una trasmissione a variazione continua.

La gamma, che presenta alcuni ritocchi estetici sia all’esterno che all’interno della cabina, prevede di serie tutte le novità introdotte con il “Model Year 2017”, in particolare l’aggiornamento del software governato dal Data Screen Manager (DSM), che ora include più funzionalità: una retrocamera posteriore per una migliore visibilità sulle attrezzature collegate e maggiori informazioni per la modalità trasporto, avanzati automatismi di fine campo e maggiori informazioni dal computer di bordo.

La cabina Première Cab e l’assale anteriore sospeso sottolineano, infine, come comfort e sicurezza dell’operatore, unitamente alle performance del trattore, siano gli obiettivi primari del dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Argo Tractors, votato al miglioramento continuo dei propri trattori.

Nello stand del Sima sarà presente anche il top di gamma McCormick, la Serie X8 che, con prestazioni eccezionali, contenuti tecnologici all’avanguardia e look aggressivo, raggiunge la vetta dei 310 HP.

I tre modelli della serie, equipaggiati di motori 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency Tier4 Final, offrono potenze di 264, 286 e 310 HP, sono dotati di trasmissione a variazione continua a quattro stadi con velocità di 40km/h ECO a 1.300 giri/min motore e 50km/h ECO a 1.600 giri/min.

A sottolineare l’alto livello tecnologico della Serie X8 è l’equipaggiamento di serie del sistema certificato ISOBUS per gestire il funzionamento di attrezzature compatibili con questa tecnologia attraverso un menù dedicato incluso nel monitor DSM touchscreen da 12”.

Il potente impianto idraulico è a centro chiuso con pompa load sensing da 157 lt/min (in opzione è disponibile una pompa maggiorata da 212 lt/min) e può gestire fino a dieci distributori (6 posteriori) da 140 lt/min di portata a comando elettro-idraulico. Il sollevatore posteriore elettronico garantisce una capacità massima di sollevamento di 12.000 kg, mentre quello anteriore, anch’esso di serie, ha una capacità di sollevamento di 5.000 kg con Presa di Forza anteriore (a richiesta) da 1000rpm.

La PdF posteriore ad innesto elettroidraulico offre di serie le tre velocità 540E/1000E/1000.

L’assale anteriore è dotato di un sistema di sospensione a parallelogramma a controllo elettronico e dispone di freni a disco in bagno d’olio per garantire massima sicurezza e confort di guida.

La Serie McCormick X6 VT-Drive è dotata della trasmissione a variazione continua a 3 stadi di realizzazione Argo Tractors, di una PTO elettro-idraulica a 4 velocità e sincronizzata, di un sollevatore posteriore con capacità di 5.400 kg e di un circuito idraulico a centro chiuso da ben 110 l/min al servizio di un’ampia gamma di configurazioni di distributori: 3 meccanici nelle diverse declinazioni, 3 meccanici e 2 a controllo elettronico o la versione 5 distributori a controllo elettroidraulico. Nei Paesi ove consentito è disponibile anche la versione a 50km/h.

La gamma offre tre motorizzazioni Tier 4 Interim BetaPower Fuel Efficiency provviste di sistema Power Plus, con i tre modelli X6.420, X6.430 e X6.440 con potenze massime rispettivamente di 121, 133 e 140 HP.

Il comfort della gamma nelle operazioni in campo e di trasporto è assicurato dalla sospensione della cabina e da un assale anteriore dotato di sospensione a bracci indipendenti, disponibili in opzione. La cabina è stata realizzata secondo gli standard più elevati in termini di comfort, silenziosità e visibilità, in linea con i prodotti della fascia di gamma più alta.

A garantire il controllo delle funzionalità del trattore è, infine, un bracciolo multifunzione ed il monitor DSM touch screen da 12”, derivato dalla Serie X7.